BUON COMPLEANNO GIUSEPPE!

Buon Compleanno Giuseppe! è un cofanetto realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, contenente un libro illustrato a colori che narra le vicende relative alle opere verdiane e ai brani in ascolto, un CD con alcune tra le musiche più significative, dirette e cantate dai più autorevoli interpreti verdiani, un gioco da tavolo con rimandi agli ascolti e alla parte narrata e una speciale copertina multimediale realizzata attraverso la realtà aumentata che consentirà allo stesso Verdi di parlare direttamente ai bambini.

Il cofanetto è stato distribuito in edicola con Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione e QN Quotidiano Nazionale.

Il Libro

Il volume Buon compleanno Giuseppe! si compone di 8 capitoli corrispondenti a quelli della raccolta musicale del CD. La narrazione delle opere proposte è affidata ad alcuni personaggi, non protagonisti, che appaiono nei libretti verdiani. Toccherà a queste figure marginali, dal carattere talvolta buffo, talvolta distratto, talvolta sorprendentemente appassionato, far luce su alcuni aspetti particolari, più adatti ai piccoli, dei melodrammi verdiani. Queste le opere protagoniste del volume: Aida, Rigoletto, La traviata, Macbeth, Il trovatore, Un ballo in maschera. A corredare il tutto una breve biografia di Verdi, studiata appositamente per i bambini, e i testi cantati dei brani proposti nel CD.

Il CD

Il CD contiene una selezione di brani dalle opere più amate di Giuseppe Verdi, dirette per lo più da Riccardo Muti, Presidente onorario di ASSIEMI. La scelta è stata curata pensando ai pezzi più adatti alla capacità di ascolto e alla sensibilità dei più piccoli.
Tra gli interpreti figurano Maria Callas, Placido Domingo, Giuseppe di Stefano, Alfredo Kraus e tra i direttori, oltre a Muti, troviamo Karajan, Gavazzeni e Serafin.

La Realtà Aumentata

La copertina del libro contiene il ritratto di Giuseppe Verdi illustrato da Sergio Ponchione. Attraverso la tecnologia della realtà aumentata, con l’uso di uno smartphone o di un tablet, il ritratto si animerà e “parlerà” ai bambini.

Il gioco

Il gioco da tavolo è un’occasione per guidare il bambino ad approfondire in maniera divertente la conoscenza delle musiche e delle vicende narrate nel libro. Le regole seguono le dinamiche del gioco dell’oca: viene fornito un tabellone illustrato che rimanda al volume e agli ascolti. Vince chi per primo arriva alla torta di compleanno per festeggiare Giuseppe Verdi.

“Buon compleanno Giuseppe” in mostra

Buon compleanno Giuseppe! è stato presentato al Museo del Fumetto di Milano (30 Novembre – 5 Gennaio 2013) in occasione delle celebrazioni del bicentenario del grande compositore.

 

Ideato da ASSIEMI
In collaborazione con Fondazione del Monte
Testi di Cinzia Salvioli
Illustrazioni di Sergio Ponchione
Grafica e impaginazione Luis.it
Grazie al contributo di Fondazione del MonteUnicredit

Buon compleanno Giuseppe! è nato da un’idea di Maddalena da Lisca e Cinzia Salvioli (Presidente e Vice Presidente di ASSIEMI).


Comments are closed.