Chi siamo

ASSIEMI, Associazione Italiana Educazione Musicale dell’Infanzia, nasce con lo scopo di promuovere e sviluppare la cultura musicale dei bambini, con specifico riguardo alla formazione all’ascolto della musica classica.

Mentre numerosi sono i soggetti che a vario titolo si occupano, nel nostro paese, dell’educazione alla pratica musicale – intendendo per pratica musicale lo studio di uno strumento – le istituzioni che promuovono e diffondono con organica sistematicità la formazione all’ascolto della musica classica presso l’infanzia, sono rare e per lo più indirizzate al settore specifico della lirica.

Assiemi vuole dare il proprio contributo ad un comparto culturale – quello della musica classica per l’infanzia – che deve ancora crescere molto e che porta con sé una potenzialità enorme in termini di affiliazione dei bambini al segmento culturale della musica d’arte.

Le iniziative volte all’ascolto musicale da parte dei piccoli sono oggi troppo spesso occasionali e frammentarie, e quasi sempre accessorie alle stagioni per gli adulti. Ma il pubblico dei bambini, in realtà, è numeroso tanto quanto quello adulto e la sua pretesa culturale, seppur differente, non è meno alta.
È quindi importante saperla cogliere, modulando le proposte musicali rivolte ai più piccoli con la massima cura e serietà, nell’allarmante consapevolezza che con questo pubblico non esiste margine di errore: se si sbaglia potrebbe non esserci una seconda possibilità.

Assiemi si prefigge quindi l’obiettivo di stimolare una più forte presa di coscienza, da parte degli operatori culturali e degli organi istituzionali, sulla necessità di attivare specifiche e mirate azioni, sia a livello scolastico che extrascolastico, per offrire, in modo continuativo, valide occasioni di ascolto della musica classica, anche al pubblico dei giovanissimi.

Sappiamo tutti come la formazione musicale, sia quella pratica che quella dell’ascolto, si compie soprattutto in età giovanile. E’ nostra responsabilità e nostro dovere non mancare questo appuntamento con le nuove generazioni.
Assiemi si impegna quindi sulla promozione di un programma strutturato e in costante sviluppo per il pubblico dell’infanzia, articola in concerti, spettacoli musicali, incontri didattici, lezioni-concerto, applicazioni informatiche, progetti editoriali e discografici, relazionandosi con un network di soggetti composto da associazioni musicali, teatri lirici, festival, scuole, operatori culturali, università, case editrici, con l’intento di costruire, nel tempo, il nuovo grande pubblico per la concertistica e per la lirica di oggi e di domani.
L’esperienza vissuta dagli operatori di Assiemi, che ha visto raccogliere attorno ad alcuni progetti decine di migliaia di spettatori, ci conferma che il pubblico dei bambini c’è, è numerosissimo, e ci sta aspettando.

Assiemi vuole dare una risposta a questa chiamata.

Presidenza

Pesidente Onorario – Riccardo Muti

Presidente – Maddalena da Lisca

Vice Presidente e Direttore Artistico – Cinzia Salvioli

Consiglio direttivo

Maddalena da Lisca – Presidente

Cinzia Salvioli – Direttore Artistico e Vice Presidente

Donatella Dal Rio

Luigi Zanolio

Soci Fondatori

Maddalena Da Lisca

Cinzia Salvioli

Donatella Dal Rio

Ninni Collalto

Marina Corona

Luigi Zanolio

Soci

Francesco Cavallari

Laura Laurencich

Maria Clara Minelli

Maria Ada Negri

Elisabetta Ponti Sgargi

Natalia Rebecchini

Gian Luca Rizzi Rusconi

Maria Luisa Vaccari

Uberto Francia

Federico Stame