CHIAMATEMI GIOACHINO, le opere di Rossini raccontate e illustrate

Chiamatemi Gioachino è un progetto editoriale dedicato a tutti, grandi e bambini, ideato da ASSIEMI.

Il libro prende vita dalla penna di Cinzia Salvioli, dalle illustrazioni di Riccardo Accattatis e dalla realizzazione grafica di Luna2 con la supervisione di Blue Monkey Studio. Dedicato ai giovani lettori e ascoltatori, il lavoro vuole essere un’occasione di conoscenza delle opere e delle musiche di uno dei più grandi compositori di tutti i tempi.

Storie divertenti e accattivanti, illustrazioni suggestive, musica indimenticabile… grazie alla poesia delle favole raccontate da Gioachino Rossini, all’atmosfera suggestiva fornita dalle illustrazioni e dalla sublime musica, questo libro porterà grandi e piccini su un sentiero magico fatto di Arte.

Il libro

Chiamatemi Gioachino si apre con una simpatica lettera, in cui Rossini stesso invita i lettori a seguirlo in questo magico viaggio musicale, e si compone di sei capitoli, ognuno corrispondente a un’opera.

La scelta delle opere e dei brani musicali, pensata in base alla capacità di ascolto e alla sensibilità dei più piccoli, propone titoli quali Il barbiere di Siviglia, La Cenerentola, La gazza ladra, Mosè in Egitto, Il viaggio a Reims e Guglielmo Tell.

A corredare il tutto vi è una breve biografia di Gioachino Rossini ed il libretto coi testi dei brani inseriti nel libro.

I brani

La grande innovazione che ASSIEMI porta in questo libro sono i QR code, codici a barre bidimensionali, leggibili da qualsiasi telefono cellulare e smartphone munito di un apposito programma di lettura.

Tramite questi QR code i lettori potranno accompagnare la lettura con l’ascolto dei brani delle opere originali di Rossini, disponibili su un canale YouTube dedicato.

Unendo tradizione e tecnologia, ASSIEMI, con la guida di Blue Monkey Studio, trova così una modalità fresca e moderna di coinvolgere i più giovani.

Un’occasione per le scuole

Inviando una e-mail a info@assiemi.it sarà possibile richiedere una copia gratuita del libro.

È possibile acquistare una copia cartacea del libro richiedendolo direttamente ad ASSIEMI o su Amazon.

La versione e-book del libro è disponibile su Google Play e su Amazon Kindle.

 

Aggiungi il tuo like al video di RichardHTT per “Chiamatemi Gioachino”!


Comments are closed.