Legge 112/2013 e Amministrazione Trasparente

Consiglio Direttivo

Maddalena da Lisca – Presidente

Incarico non retribuito, conferito con delibera dell’Assemblea dei Soci del 21/6/2017

Dopo la laurea in Lettere e Filosofia ed un Master per Operatori Musicali, inizia la sua attività professionale nell’ambito dell’organizzazione di manifestazioni musicali nel 1985 al Cantiere Internazionale dell’Arte di Montepulciano e al Vicenza Festival. Dal 1986 al 1990 è coordinatore esecutivo e successivamente coordinatore generale di cinque grandi festival realizzati dal Ministero degli Affari Esteri a Buenos Aires, New York, Sidney, Montreal e Ottawa. Dal 1990 al 1991 è responsabile progetti speciali (Aterforum di Ferrara e Sagra Maltestiana di Rimini) per ATER, Associazione Teatri Emilia Romagna. Nel 1992 inizia la collaborazione con il Bologna Festival come coordinatore artistico e, dal 2006 fino al momento attuale, come Direttore Generale. Nel 2004 è consulente dell’Amministrazione Comunale di Bologna per i lavori inerenti l’apertura del Museo della Musica, di cui cura poi anche il programma artistico inaugurale. Nel 2011 fonda ASSIEMI Associazione Italiana Educazione Musicale per l’Infanzia, di cui è attualmente Presidente.
Cinzia Salvioli – Vice Presidente

Incarico non retribuito, conferito con delibera dell’Assemblea dei Soci del 21/6/2017

Dopo la laurea nel 1993 in Filologia slava e Storia della Musica, cui fa seguito nel 2015 la laurea in Composizione Indirizzo Musicologico presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, dal 1993 al 2005 lavora nelle più importanti agenzie teatrali italiane, in qualità di manager di cantanti, direttori d’orchestra, registi e scenografi, a fianco dei maggiori artisti del panorama internazionale della musica lirica, tra cui Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Nicola Ghiaurov, Anna Caterina Antonacci, Sara Mingardo, Vladimir Jurowski. In qualità di responsabile dell’ufficio estero, intrattiene rapporti professionali con i più importanti teatri d’opera, festival e case discografiche in Europa, Stati Uniti e Giappone. Nel 2005 fonda la 3,14Consulting, società di consulenza specializzata nello sviluppo di progetti, attività di fundraising e sponsoring in ambito culturale. Dal 2008 al 2011 è consulente per le relazioni esterne all’Antoniano di Bologna, dove collabora a progetti culturali e didattici, ad attività di produzione tra le quali lo Zecchino d’Oro, e opera nell’ambito della raccolta fondi per progetti umanitari su territorio nazionale e internazionale. Dal 2007 al 2012 è direttore del Baby BoFe, festival di musica classica per bambini, scuole e famiglie che ha coinvolto negli anni migliaia di giovani spettatori in percorsi di alfabetizzazione musicale e di formazione all’ascolto. Nel 2011 fonda ASSIEMI Associazione Italiana Educazione Musicale per l’Infanzia, di cui è attualmente Vice Presidente e Direttore Artistico.
Donatella Dal Rio – Tesoriere

Incarico non retribuito, conferito con delibera dell’Assemblea dei Soci del 21/6/2017

Iscritta all’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna (1993) e Revisore Contabile (1999), è specializzata nella consulenza ad imprese, società e cooperative del settore agricolo quale consulente direzionale. Ha tenuto docenze in corsi di formazione e riqualificazione professionale accreditati per programmi comunitari in Enti pubblici ( 1990-1996) e svolge regolarmente consulenza gestionale e fiscale a favore di Enti non Commerciali operanti nel settore della prevenzione e cura del disagio famigliare, dei minori, dell’educazione e assistenza alla vita autonoma di disabili gravi. Tra gli incarichi di servizio nell’Ordine professionale di appartenenza: Presidente della Commissione di Studio Armonizzazione Euromoneta (1997-2003); docenza in Seminari formativi accreditati per gli Iscritti; pubblicazione di articoli informativi su riviste specializzate; membro della Commissione Certificazione e Revisione di Bilancio e Principi Contabili (2008-2011).
Luigi Zanolio  – Consigliere

Incarico non retribuito, conferito con delibera dell’Assemblea dei Soci del 21/6/2017

Imprenditore della comunicazione, Luigi Zanolio fonda nel 2001 la Luis.it, società che realizza negli anni campagne pubblicitarie innovative unendo alla creatività l’utilizzo delle nuove tecnologie: web, video, realtà aumentata, marketing, e collaborando con aziende e realtà quali Kimbo, Guaber, Coswell , Bologna Festival, AgaveFaramceutici, AlfaWasserman , Hermess, Smeg, Monari Federzoni, Fabbri, Bonomelli, Riccardo Muti Music. Attualmente con Alternative Group è impegnato con il suo network di aziende nella realizzazione della comunicazione 4.0, che riassume tutte le forme di advertising, marketing, pubblicità, creatività audio, video, cartacea e web. La sua formazione, a partire dagli studi di ingegneria, è passata attraverso l’esperienza del cinema (regia del film ‘Un posto’ con Stefano Accorsi e del documentario sulla vita di Alberto Manzi) e la realizzazione di spot pubblicitari.
Cinzia Salvioli Direttore Artistico

Incarico conferito con delibera del Consiglio Direttivo del 10/9/2015