Progetti editoriali e App

Progetti editoriali

Anche attraverso alcuni progetti editoriali rivolti ai bambini, ASSIEMI offre ai piccoli occasioni di ascolto e di conoscenza del repertorio classico. Le modalità delle proposte partono sempre dal gioco, attraverso il quale i bambini scopriranno i grandi compositori e le loro opere.

Il 10 ottobre 2013, in occasione del bicentenario verdiano, è stato pubblicato Buon Compleanno Giuseppe! Le opere di Verdi raccontate ai bambini, un libro illustrato a colori che narra le vicende relative alle opere verdiane e ai brani in ascolto corredato da un CD con alcune tra le musiche più significative, dirette e cantate dai più autorevoli interpreti verdiani, un gioco da tavolo (tipo gioco dell’oca) con rimandi agli ascolti e alla parte narrata e una speciale copertina multimediale realizzata attraverso la realtà aumentata. Il cofanetto è stato distribuito in edicola con Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione e QN Quotidiano Nazionale.

Nel 2014 è stato realizzato il nuovo progetto editoriale di ASSIEMII Musicanti di Brema. Favola in musica liberamente tratta dai Fratelli Grimm, per UnipolSai-Previdenza con diffusione nazionale, costituito da 100.000 libretti con testo e illustrazioni della famosa fiaba dei fratelli Grimm e da 5.000 DVD (ai quali si aggiunge la possibilità di scaricare il video online) contenenti la ripresa live del nostro spettacolo musicale I Musicanti di Brema, nel quale risuonano le musiche per clavicembalo di Jean-Philippe Rameau e Francois Couperin eseguite da Willem Peerik e “accompagnate” dalle immagini realizzate dal vivo con la tecnica della sand-art da Massimo Ottoni.

App Baby DoRe

Per poter comunicare ai più giovani non si può prescindere dagli approcci con la nuova tecnologia. E’ così che ASSIEMI ha creato un’applicazione per iPhone dedicata alla musica classica per bambini che, alternando aspetti formativi a momenti ludici, porta i più piccoli a diventare protagonisti attivi di inediti percorsi di apprendimento.

Baby DoRe App, attraverso giochi e intrattenimenti, accompagna i vostri bambini in un viaggio virtuale che li porterà a conoscere i più famosi compositori del mondo, i brani più celebri di ogni repertorio e gli strumenti musicali che compongono un’intera orchestra. Su una linea del tempo che comprende Vivaldi, Čajkovskij, Bach, Beethoven, Mozart, Rossini, Verdi e tanti altri ancora, Baby DoRe App, ideata per i più piccoli, finirà per appassionare anche voi genitori! Nell’applicazione sono inclusi tutti i contenuti audio e di gioco relativi a Mozart, ma in qualunque momento potrete implementare l’app con tanti nuovi contenuti aggiuntivi. Scaricatela da Apple Store digitando “Baby DoRe”.

La App nasce da un’idea di Luigi Zanolio, Maddalena da Lisca, Cinzia Salvioli, con la collaborazione di Maria Chiara Mazzi. E’stata sviluppata grazie anche al contributo di LUIS.it, UNIVERSAL e GRANT.


Comments are closed.